traduzioni mediche, bugiardino bugiardo

Una Storia di Traduzioni Mediche e Farmaceutiche

La storia di un bugiardino bugiardo

Avatar Micaela Rudari
17/5/2021

Quando si pensa alla traduzione, è facile associare questo lavoro alla letteratura, dimenticando l’importanza che la traduzione riveste in ambiti tecnici. Prendiamo ad esempio il settore medico, farmaceutico e scientifico: senza le traduzioni non sarebbe possibile portare al di fuori di un paese cure e medicinali. 

La traduzione in ambito medico permette l’utilizzo corretto di medicine, macchinari e testi di studio e aggiornamento. Un bugiardino tradotto male potrebbe non comunicare correttamente le giuste dosi di assunzione o la presenza di allergeni. Un libro di testo non accurato potrebbe causare confusione sui sintomi di una malattia o su una procedura di primo soccorso.

Fortunatamente non tutti gli errori di traduzione portano a gravi incidenti, come quanto successo questa settimana in Francia, dove è stato trovato un errore di traduzione nei kit autodiagnostici per il COVID-19 inviati ai licei francesi.

Di che errore si è trattato?

Il foglietto illustrativo, tradotto in modo errato nel 43% dei kit inviati, riportava che se il test avesse mostrato una sola linea, il ragazzo o la ragazza sarebbe risultato positivo al COVID-19, se il test avesse mostrato due linee, ciò avrebbe comunque significato positività alla malattia.

Seguendo queste istruzioni, i kit contenenti l’errore hanno riportato il 100% di casi positivi.

Sono state ora mandate decine di migliaia di lettere a insegnanti e capi d’istituto con un foglio di istruzioni aggiornato.

Purtroppo il disservizio non è finito qui: un altro dei tre tipi di kit di auto-test ordinati riporta un problema. In questo caso il foglietto illustrativo contiene istruzioni corrette in ben 8 lingue, tranne purtroppo la più importante: il francese!

Traduzioni professionali in Ticino

Per noi di Connection Line la competenza è tutto. I nostri traduttori ed interpreti sono professionisti specializzati nei propri settori tecnici e ricevono continui aggiornamenti. Per noi è importante garantire traduzioni corrette al 100%, senza alcuna mancanza nel passaggio da una lingua ad un’altra.

Compili il modulo sottostante per scoprire tutti i nostri servizi!

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.