Dalla Traduzione Consecutiva alla Simultanea

Il Processo di Norimberga

Avatar Micaela Rudari
5/7/2020

Cos'è la traduzione simultanea, e com'è nata?

La traduzione simultanea è una modalità di interpretariato che prevede la traduzione sul momento di un discorso orale. Questa tipologia di traduzione viene adottata solitamente in congressi e meeting dove è necessario poter far interloquire i partecipanti.

L’interprete viene posto in una cabina insonorizzata, così che possa focalizzarsi sul discorso del relatore e non disturbi gli altri partecipanti con la voce, e utilizza cuffie per ascoltare il conferenziere ed ha un microfono collegato alle cuffie del pubblico.  

Il messaggio viene riportato dall'interprete simultaneamente al pubblico, con uno scarto temporale minimo per la comprensione del relatore. In questo modo, i tempi d’impiego sono molto più brevi rispetto alla traduzione consecutiva, in cui l’interpretazione avviene solo dopo l’intervento dell’oratore.

La traduzione simultanea è stata adoperata per la prima volta durante il Processo di Norimberga, nel 1945, durante il processo degli alti dirigenti del regime nazista. Vi erano presenti figure di tutte le nazionalità e quindi di differenti lingue, e la necessità di poter far interloquire giudici, accusati, avvocati e testimoni era veramente altissima. Per 11 mesi un’equipe di 3 interpreti lavorò nelle prime cabine improvvisate, spesso per molte ore al giorno, traducendo simultaneamente udienze in lingua inglese, francese, tedesca e russa.

La traduzione simultanea è molto importante in eventi con spettatori parlanti lingue diverse e dove viene richiesta interazione, riducendo i tempi rispetto alla traduzione consecutiva.

Se necessita di traduzioni simultanee, Connection Line fa al caso suo: con 2000 traduttori ed interpreti in 165 combinazioni linguistiche, siamo in grado di offrirle i migliori servizi linguistici, garantiti da oltre 20 anni di esperienza anche su settori specifici e specializzati.

Ci contatti tramite il modulo qui sotto! Le faremo avere un preventivo personalizzato basato sulle sue esigenze!

 

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.