"Hiroshima" finalmente uscito in Russia

Il libro anti-militarista di John Hersey

Avatar Micaela Rudari
18/10/2020

Dopo quasi 75 anni dalla sua scrittura, il libro “Hiroshima” di John Hersey è stato finalmente tradotto e pubblicato in Russia. ๐Ÿ“’๐Ÿ“—๐Ÿ“˜ Perchè questo stacco temporale?

Lo statunitense John Hersey riuscì ad entrare in Giappone ๐Ÿ—พ poco dopo lo sgancio della bomba atomica all’uranio “Little Boy” su Hiroshima ed intervistò diverse persone, componendo un libro che mostrò al mondo la visione di quell’attacco da chi lo ha subito. Lo scritto fu pubblicato il 31 agosto 1946 dapprima come articolo sul “The New Yorker” ๐Ÿ“ฐ, in seguito come libro, e rivela senza mezzi termini le atroci sofferenze della popolazione - decadimento radioattivo incluso - e la devastazione causata dalla bomba.

Il libro fu tradotto subito in una dozzina di lingue ed andò così a ruba che l’editore dovette stampare la versione inglese subito una seconda volta. 

Non fu pubblicato però in Russia fino allo scorso agosto, dove la sua pubblicazione è stata usata per celebrare il 75° anniversario del bombardamento.

Il libro, alla sua uscita, non venne visto di buon occhio dai sovietici: secondo il Ministro degli Esteri V.M. Molotov, gli americani volevano mostrare le conseguenze di quell’arma che era solo in loro possesso ๐Ÿ’ฃ, e quindi minacciare e spaventare con essa i russi. I leader sovietici infatti nascosero alla popolazione i dettagli sulla potenza della bomba, vietando i resoconti sui bombardamenti. 

Questa politica di negazione da parte del governo sovietico continuò anche inviando un giornalista del giornale ufficiale del Partito Comunista Sovietico in Giappone, che tornò con un resoconto che screditava le parole di Hersey, accusandolo di aver scritto “Hiroshima” per diffondere il panico, poiché la sua storia di annientamento era palesemente falsa, in quanto addirittura era stato intervistato un uomo che era sopravvissuto all’esplosione saltando in un fosso.

Il libro è stato quindi ora finalmente portato nelle mani della popolazione russa, e speriamo che il messaggio anti-militaristico contenuto possa continuare a fare il giro del mondo.

Se anche lei ha un messaggio da consegnare a diverse culture e popolazioni, si affidi a Connection Line: con circa 5000 traduttori ed interpreti, traduciamo in oltre 120 lingue diverse, con un’efficienza e professionalità senza pari. Lo chieda ai nostri 5000 clienti soddisfatti!

Compili il modulo sottostante per ricevere un preventivo gratuito su misura.

 

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.