La Nuova Messa dal 2021

Che cos'è il Messale?

Avatar Micaela Rudari
29/11/2020

Già da oggi, 29 novembre, prima domenica dell’Avvento, alcune parrocchie e diocesi adotteranno il nuovo messale. Che cos’è e quali saranno i cambiamenti? 🤷‍♂️🤷‍♀️

Il messale è il libro delle preghiere e delle letture per la celebrazione della messa. 🙏 Il primo messale risale all’XI secolo, ve ne sono poi altri, in base ai riti eucaristici contenuti, non esiste un unico messale uniforme. 

Il messale cattolico utilizzato attualmente, il “Messale Romano”, ha subito già due variazioni in passato, in base a nuove traduzioni ed adattamenti, proprio come quella che tratteremo oggi.

Dopo diciotto anni di lavoro, il nuovo testo è infatti stato approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 2018 e diventerà obbligatorio in tutte le Chiese italiane dalla prossima Pasqua, ossia dal 4 Aprile 2021.

Fratel Goffredo Boselli, liturgista e monaco facente parte della commissione istituita per svolgere il lavoro di rivisitazione, rassicura: “non ci sono cambiamenti sostanziali, è assolutamente in linea con i precedenti ed ha fatto un passo avanti per la qualità delle traduzioni” e aggiunge: “i criteri sono stati: migliorare la fedeltà al testo latino, la ricchezza del contenuto, la qualità letteraria, la comprensibilità, la celebrabilità e la cantabilità della liturgia”.

Vediamo solo alcuni dei cambiamenti più significativi:

🌷 La modifica del Padre Nostro, che è stata molto discussa, vede la frase “...e non ci indurre in tentazione” cambiata in “...non abbandonarci alla tentazione”. Secondo Papa Francesco, l’immagine di Dio che induce in tentazione i propri figli non è un’immagine evangelica, mentre trova la nuova formulazione più adatta.

🌼 Le invocazioni “Signore, pietà” e “Cristo, pietà” vengono sostituite dalle espressioni in greco “Kyrie, eléison” e “Christe, eléison”.

🌻 Anche la fraseologia del segno della pace viene modificata e, da “Scambiatevi un segno di pace”, diventa “Scambiatevi il dono della pace”, in quanto la pace non è un simbolo, ma un dono di Dio.

🌹 “La Messa è finita: andate in pace” non concluderà più la messa, bensì lo farà “andate ed annunciate il Vangelo del Signore”

Questa nuova versione del “Messale Romano” è basata non solo su nuove traduzioni, ma anche su adattamenti più consoni al mondo odierno (ad esempio, “fratelli e sorelle”, anziché solo “fratelli”, nell’atto penitenziale).

Nel campo delle traduzioni, non sempre è sufficiente tradurre letteralmente un testo, a volte è necessario adattarne il contenuto verso la lingua nella quale si sta traducendo.

Connection Line è in grado di tradurre qualsiasi tipo di testo in oltre 120 lingue e 165 combinazioni linguistiche, dai campi tecnici a quelli letterali, adattando il significato e mantenendolo chiaro, portando l’esatto messaggio tramite le lingue.

Visiti il sito web e richieda ora un preventivo gratuito attraverso l’apposito modulo sottostante!

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.