La Storia della Bibbia, una continua Traduzione

Il Libro piΓΉ tradotto

Avatar Micaela Rudari
17/6/2020

La Bibbia è una delle prime più importanti opere tradotte ed è tuttora un testo che viene rivisto e tradotto in nuove lingue ogni anno. πŸ“…

L’intera Bibbia è stata tradotta finora in circa 700 lingue, mentre, se si aggiungono il solo Nuovo Testamento e racconti o porzioni di essa, arriviamo a circa 3000 lingue. πŸ™ŠπŸ™ŠπŸ™Š

Il nome Bibbia deriva dal latino “Biblia”, che ha a sua volta origine dal greco “biblion”, che significa “i Libri” πŸ“–, indicando l’Antico Testamento ed il Nuovo Testamento.

Il Vecchio Testamento veniva riportato oralmente tra i fedeli e fu trascritto solo in seguito su dei rotoli, organizzati in tre gruppi: la Torah, i Nebiim e i Ketubim. Secondo la tradizione, la Torah fu rivelata in ebraico da Dio a Mosè e successivamente tradotta in greco per volere del sovrano egiziano Tolomeo il Filadelfo. La leggenda racconta che la traduzione venne data in carico a settanta traduttori (o settantadue, a seconda delle fonti), infatti, questa versione è conosciuta come “Septuaginta”, ovvero la Bibbia dei Settanta.

Inizialmente sembrò che questa traduzione fosse stata frutto di un lavoro collettivo ma, secondo una leggenda successiva, pare che i traduttori lavorassero individualmente, senza avere modo di comunicare tra di loro e, nonostante ciò, produssero comunque la stessa identica traduzione. Proprio per questo si è ritenuto a lungo che la traduzione della Bibbia fosse ispirata dal Divino, come una rivelazione.

La più importante traduzione dal greco e dall'ebraico in latino avvenne invece grazie a San Girolamo, nel 382 d.C, nella figura di segretario, consigliere ed interprete di Papa Damaso I. Questa traduzione è conosciuta come Vulgata e fu utilizzata per secoli nella liturgia, venendo sostituita solo nel 1965 dalla Nova Vulgata, su commissione di Papa Paolo VI.

Questo è solo l’inizio della storia, come detto le lingue in cui viene tradotta la Bibbia, il libro più tradotto al mondo, sono in continuo aumento. 🌍🌎🌏

Vuole anche lei far conoscere il suo prodotto, tramite i suoi testi e la sua pubblicità, a più persone possibili? Connection Line la può aiutare, con i nostri 2000 traduttori da oltre 200 nazioni possiamo tradurre in oltre 165 combinazioni linguistiche.

Compili subito il modulo qui sotto per un preventivo personalizzato!

Mattia Rasulo

Eh sì, la traduzione della Bibbia è veramente un'avventura che affonda le sue radici nei secoli, articolo stupendo! 😊

Fai il Login per Commentare il Post

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.