La Vita su Marte

Gli Abitanti del Pianeta Rosso

Avatar Micaela Rudari
14/2/2021

Avete mai notato che gli extraterrestri più “comuni” sono i marziani? 👽

Viene usato il termine marziano anche per indicare in modo generale un alieno, e addirittura quando vogliamo dire che qualcuno è fuori dai canoni comunemente accettati. 🥴

Gli abitanti di Marte sono molto famosi, ma non altrettanto i loro cugini di Venere, Giove, Saturno, ecc... potresti aver sentito parlare dei “venusiani” ma saresti certo del nome della popolazione di Giove?

La popolarità dei marziani è nata nel 1877 quando l’astrologo Giovanni Schiaparelli, direttore dell’Osservatorio astronomico di Brera, denomina le caratteristiche morfologiche della superficie del pianeta rosso “mari” e “continenti”, in relazione alle aree scure e chiare, mentre chiama “canali” i solchi più stretti.

La scorretta idea secondo la quale su Marte vi fosse vita intelligente deriva da un errore di traduzione perpetrato dall’astrologo americano Percival Lowell che tradusse la parola “canali” non come “channels” (un lungo passaggio di acqua o liquido), bensì come “canals” (una lunga distesa d’acqua creata artificialmente). Da qui Lowell portò avanti l’ideologia che Marte fosse abitato e scrisse tre libri con illustrazioni che mostrano le strutture artificiali da lui immaginate per portare l’acqua grazie all’ingegno di illustri ingegneri marziani.

Da allora iniziarono le pubblicazioni di libri di fantascienza con la partecipazione di queste creature, opere che hanno contribuito ad aumentarne la popolarità. 📗

Mentre la Nasa ha ora negato l’esistenza di questi canali, descrivendoli come una rete di linee incrociate, non si può dire che la figura del marziano sia scomparsa dall’immaginario delle persone.

Ecco come un errore di traduzione ha creato un mito che è ora parte integrante della cultura mondiale. 😁

Sebbene questo errore di traduzione sia stato inoffensivo ed abbia aperto un nuovo immaginario di massa, a noi di Connection Line gli errori non piacciono. Per questo ci avvaliamo di tecniche esclusive di controllo qualità, così che i nostri clienti non si debbano preoccupare della correttezza del nostro servizio.

Scopra la competenza dei nostri traduttori ed interpreti e compili il modulo sottostante per ottenere maggiori informazioni!

 

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.