africa

Lingue Africane in Google Traduttore

Come l’Africa Sta Aumentando la sua Popolarità

Avatar Micaela Rudari
8/6/2022

Un chiaro segno dello sviluppo in continua crescita dell’economia africana è l’interesse nell’investimento nelle lingue africane da parte dell’azienda di ricerca e servizi online più famosa al mondo.

A maggio, Google Traduttore ha rilasciato sulla sua piattaforma 24 nuove lingue, tra le quali figurano 10 idiomi africani.

Di 7000 lingue parlate al mondo, ben 2000 sono africane.

Le lingue dell’Africa

L’Africa è un continente che nelle ere è stato caratterizzato da un continuo colonialismo. Per questo motivo, in Africa, alle lingue autoctone si uniscono lingue straniere, che hanno generato lingue creole, cioè nuove lingue derivate dalla combinazione di lingue diverse.

Vista la colonizzazione degli stessi paesi da più stati stranieri, paradossalmente le lingue ufficiali per il maggior numero di stati sono proprio le lingue straniere.

Per esempio, il francese è una lingua ufficiale in 22 stati, l’inglese in 20 e il portoghese in 6, mentre altre lingue autoctone sono ufficiali solo in 1-2 paesi.

Le lingue africane si dividono in cinque famiglie:

Aggiungiamo una nota speciale per l’afrikaans, lingua indoeuropea figlia dell’olandese che è diventato l’idioma ufficiale del Sudafrica.

Ecco di seguito tre tra le lingue più parlate in Africa al di fuori dell’arabo.

Hausa

Lo Hausa è una lingua afro-asiatica che potrebbe ormai superare i 100 milioni di parlanti, definita nel 2019 dal The Herald l’11 lingua maggiormente parlata al mondo. Diffusa nella regione sub-sahariana, è parlata in sette stati, di cui è lingua ufficiale per Niger e Nigeria.

Swahili

Lo Swahili fa parte delle lingue niger-kordofaniane, è lingua ufficiale in Tanzania, Kenya, Uganda e Ruanda e viene parlata anche in altri 8 paesi africani, mentre, dato che è storicamente legata al commercio marittimo, ci sono comunità di lingua swahili anche in molte città portuali al di fuori dell’Africa. Secondo Ethnologue, nel 2021 era parlato da 69 milioni di persone, ma essendo solo una seconda lingua non svetta ai primi posti nelle classifiche dei parlanti nativi.

Yoruba

Lo Yoruba comprende circa 50 milioni di parlanti nativi ed è diffuso nell’Africa occidentale. Non solo è lingua ufficiale in Nigeria e Benin, ma è parlato anche in Repubblica Dominicana, a Cuba e in Brasile.

La traduzione in lingue africane necessita di grande competenza. Qualora lei necessitasse sviluppare la sua attività in paesi africani, Connection Line è a sua disposizione con i suoi servizi di traduzione che si estendono al settore legale, finanziario, medico e informatico. 

I nostri traduttori e interpreti sono professionisti, trattano oltre 120 lingue, comprese quelle africane.

Compili il modulo sottostante per un preventivo gratuito!

Mattia Rasulo

Wow quante lingue che si parlano in Africa!

Fai il Login per Commentare il Post

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.