Cinema

Più Italiano nei Film Svizzeri

Il Fondo per l’Inclusione della Lingua Italiana

Avatar Micaela Rudari
10/2/2022

In Svizzera l’italiano viene parlato da circa l’8% della popolazione, soprattutto nel Ticino e nel Canton Grigioni. 

Dei circa 8,7 milioni di abitanti della Svizzera, sono 730 mila le persone che dichiarano l’italiano come lingua madre mentre sono 2 milioni le persone che lo parlano o lo capiscono come “lingua straniera”

Il divario tra questi numeri è molto alto e limitante per chi cerca di promuovere i propri prodotti e servizi.

Il fondo della Ticino Film Commission

Nell’ambito del cinema, la Ticino Film Commission ha portato una soluzione che sarà inaugurata tra qualche settimana: un fondo per la promozione italiana nel cinema svizzero

Nicolò Castelli, direttore dell’organizzazione, sottolinea casi come quello del Premio del Cinema Svizzero 2022, dove solo 10 dei 104 film in lizza avevano sottotitoli o audio in italiano.

Il fondo si propone di aumentare gli scambi cinematografici tra le regioni svizzere, mettendo a disposizione per il progetto pilota centomila franchi per traduzioni di sceneggiature, sottotitolaggio in italiano e adattamento delle sceneggiature in altre lingue per le produzioni in italiano.

(Per maggiori informazioni sul fondo clicchi qui).

Come portiamo inclusività

Le lingue sono uno strumento di inclusività: la conoscenza di una lingua può fare la differenza nel sentirsi inclusi in una conversazione, in un gruppo o perfino in uno stato.

Connection Line è impegnata dal 1997 nell’unire le persone grazie alla comprensione delle lingue. Grazie ai nostri traduttori e interpreti provenienti da oltre 200 nazioni, siamo in grado di tradurre ben 165 diverse combinazioni linguistiche.

Le lingue maggiormente parlate in Svizzera sono ovviamente il tedesco, il francese, l’italiano e il romancio, ma sono molto parlate anche le lingue estere come l'inglese e il portoghese. Connection Line si trova in Ticino, ma non per questo ci limitiamo solo alla traduzione delle lingue nazionali.

Scopra tutte le lingue che siamo in grado di tradurre chiedendo un preventivo gratuito attraverso il modulo sottostante!

 

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.