Quali sono le lingue più parlate nel mondo?

Parte 2

Avatar Micaela Rudari
31/5/2020

Abbiamo visto in un precedente post come la lingua maggiormente parlata al mondo, grazie ad una raccolta dati del 2020 (Ethnologue) è l’Inglese, ma qual è la seconda lingua più parlata? 

Il Cinese Mandarino, lingua con il più alto numero di persone madrelingua al mondo, cioè circa ⅛ della popolazione mondiale, è la seconda lingua maggiormente parlata al mondo. Cinese Mandarino è il nome indicante il macrolinguaggio cinese, composto da 13 lingue categorizzate in questo gruppo, in quanto condividono lo stesso sistema di scrittura e letteratura (tra le più conosciute troviamo il Cantonese e il Wu). In quanto parlato maggiormente dai propri madrelingua, il Cinese Mandarino si può trovare in soli ventinove paesi perlopiù asiatici, ad esempio Taiwan, Singapore, Malaysia ed Indonesia.

Nonostante lo stesso metodo di scrittura, la lingua parlata cinese differisce fra città e provincie a causa della geografia del paese, dove la sua ampiezza e le montagne hanno creato nella storia una carenza di comunicazioni. Troviamo quindi i cosiddetti “dialetti”, come il dialetto di Pechino e quello di Shanghai, che possono differire tra loro così tanto da poter essere considerate lingue a sé stanti. Proprio a causa del fatto che i dialetti cinesi vengono associati tra loro come una singola lingua oppure in una famiglia di lingue, questo argomento è cardine nelle discussioni politiche riguardanti l’unità cinese o l’indipendenza, si veda infatti il conflitto di Taiwan.

La lingua scritta utilizza caratteri che inizialmente erano raffigurazioni del soggetto, che con il tempo sono state stilizzati sempre più. Ora pressoché ogni carattere contiene un’indicazione fonetica e un’indicazione del significato idiomatico. Altre lingue hanno impiegato lo stesso sistema di scrittura, infatti i “kanji” giapponesi e gli “hanja” coreani sono sviluppati sui caratteri cinesi. 

Se ha dunque capito l’importanza della lingua cinese per il suo business, Connection Line la invita a espandere la sua attività con il nostro servizio di traduzione che conta oltre 2000 traduttori ed interpreti altamente qualificati.

Compili il nostro modulo per ricevere il suo preventivo gratuito su misura!

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.