bandiera francese

La Nuova Rivoluzione Francese

La Francia Dice ‘BASTA’ all’Anglicizzazione

Avatar Micaela Rudari
22/1/2022

Negli ultimi decenni non si fa che parlare sempre più di anglicizzazione, cioè l’adozione di usi, costumi e parole inglesi.


Ne è un esempio il mondo del lavoro, dove sempre più vengono utilizzate parole inglesi per descrivere attività e ruoli. “Espandere il business”, “fare una call”, “essere a un meeting”, eccetera.


Come in ogni cosa, il punto di vista delle persone è diverso: c’è chi tende all’integralismo e non vuole perdere la tradizione della propria cultura mentre c’è chi abbraccia il cambiamento e si lascia trasportare dalla corrente della globalizzazione.


L’inglese è la lingua maggiormente parlata al mondo, non ci sorprende dunque che influenzi ormai la vita di tutti i giorni. C’è uno Stato, però, tra gli altri, che ostacola nel proprio territorio questa influenza: la Francia.

Il caso della nuova Carta d'Identità Francese


La Francia è già conosciuta per la propria tenacia nel contrastare l’anglicizzazione, creando nomi francesi anziché utilizzare quelli inglesi, come computer, wifi, eccetera.


Recentemente c’è stato un altro caso di discussione in Francia: l’introduzione nella carta d'identità di una seconda lingua per le voci didascaliche, cioè l’inglese. Dunque affiancato a nomes è stato messo surname, affiancato a given names, date de naiss a date of birth e così via.


L’Accademia della Crusca francese, incaricata per la salvaguardia della lingua, ha dichiarato guerra al governo, accusando di aver fatto una scelta non necessaria e anticostituzionale. Hélène Carrère d'Encausse, "segretaria perpetua" dell'Académie richiede che la decisione venga revocata, poiché è stata “presa di nascosto ed illegalmente”.


Mentre il leader repubblicano del Senato si chiede “perché c'è tanta insistenza nel cancellare la sostanza del nostro orgoglio e della nostra unità nazionale?", altri, come lo scrittore e musicista Etienne Liebig si sono chiesti "chi siamo noi francesi per avere così tanta paura di perdere la nostra identità per ragioni come questa?".


Se anche lei non ha paura di perdere la sua identità e vuole far conoscere la sua attività in altre lingue, Connection Line e i suoi professionisti sono pronti ad aiutarla. Compili il modulo sottostante per ricevere un preventivo gratuito!

 

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.