testo

Proofreading O Revisione?

Correzione di Testi Tradotti

Avatar Micaela Rudari
20/9/2021

Oltre ad un servizio di traduzione da zero, Connection Line è in grado di fornire anche servizi di proofreading e revisione. Cosa sono questi servizi, e quando sono necessari?

Proofreading

Il proofreading, chiamato anche correzione di bozze, è una fase di post-traduzione, nello specifico trattasi della rilettura di un testo già tradotto in cerca di errori. Il testo quindi viene riletto e  corretto in caso di necessità. 

Con il proofreading è possibile correggere errori grammaticali, errori di battitura, refusi, ripetizioni

Con questo servizio non si lavora sul contenuto del testo, lo stile o i termini, ma si verifica la correttezza del testo a livello sintattico generale.

Revisione

La revisione, detta anche editing bilingue, o cross-check, è anch’esso una fase di post-traduzione, ma è anche un servizio più approfondito rispetto al proofreading

In questo caso il testo tradotto viene confrontato con il testo in lingua originale, assicurandosi anche della correttezza e adeguatezza dei termini usati, segnalando eventuali anomalie.

Perchè utilizzare un servizio di proofreading o revisione?

Questi servizi possono ad esempio venire usati in caso l’azienda abbia una risorsa interna che ha già svolto il lavoro di traduzione e necessita solo di essere verificato, oppure se si ha ricevuto un testo da terzi, o se si ha adeguato un testo proveniente dall’esterno alle proprie esigenze.

Connection Line, leader nel settore linguistico in Ticino, è in grado di offrire questi servizi in diverse combinazioni linguistiche europee, come italiano-inglese, italiano-francese, italiano-spagnolo, italiano-russo, e viceversa, e lingue extra-europee, come italiano-cinese, italiano-arabo, italiano-giapponese, e viceversa.

Ci contatti tramite il modulo sottostante per avere un preventivo personalizzato!

 

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.