shanghai

Sentirsi a Casa a Shanghai

L’Amichevole Traduttrice di Quartiere

Avatar Micaela Rudari
27/5/2022

Per quanto sia bello viaggiare e imparare nuove lingue e culture, non tutti avremmo il coraggio di trasferirci dall'altra parte del mondo, lontano da casa, in un paese con una lingua completamente diversa.

Questa è la storia di Clarisse Le Guernic, una giovane ragazza francese che non solo vive a Shanghai, ma aiuta attivamente le persone straniere che vivono lì. In questo post vi presentiamo la sua storia.

Una passione per il cinese

Clarisse è nata in una piccola città costiera della Francia occidentale.

In terza media, le è stata data l’opportunità di studiare una seconda lingua straniera a scelta tra spagnolo, tedesco e cinese. Nella lezione di prova di cinese, Clarisse si innamorò subito della lingua, che continuò anche al liceo.

La sua passione per il cinese la portò alla laurea con specializzazione in cinese, dopo un soggiorno alla Fudan University di Shanghai come studentessa di scambio. Il suo segreto per migliorare mentre era là, era parlare solo cinese, tranne che nelle comunicazioni con la famiglia.

Dopo la laurea si trasferì a Shanghai, con l’idea di rimanere nella città qualche anno, per poi trasferirsi nella campagna, abituata com'era a comunità più piccole. Con il passare del tempo, però, Clarisse non ha potuto fare a meno di innamorarsi di Shanghai, della sua storia e della sua architettura. “A volte, camminando nei vicoli”, dice, “sembra di essersi lasciati la grande città alle spalle. Penso a Shanghai come a una comunità di tanti piccoli villaggi”.

L’aiuto alla Comunità

Clarisse, conoscendo il francese, l’inglese e il cinese, è diventata una traduttrice volontaria per gli abitanti di Shangai e ha iniziato a aiutare i residenti stranieri nella vita di ogni giorno.

I molti siti di traduzioni e app sono un aiuto, ma, come sappiamo tutti, non sono totalmente affidabili. Dopo qualche incomprensione e malinteso, Clarisse si è offerta volontaria come traduttrice per i vicini di casa, inoltre uno straniero che necessitava di comunicare sulla chat della comunità poteva scrivere direttamente in inglese e Clarisse traduceva subito in cinese corretto.

Inoltre, Clarisse si curava di tradurre gli annunci fatti agli altoparlanti per gli stranieri e  addirittura andava porta a porta per spiegare come fare i test PCR.

Perchè imparare il cinese?

Secondo Clarisse, i genitori le lasciarono imparare il cinese perché la Cina è una potenza in forte espansione ed essere in grado di parlare questa lingua vuol dire avere maggiori possibilità lavorative.

Questo è vero: il cinese è la seconda lingua più parlata al mondo e la Cina è una delle maggiori potenze economiche e politiche che, insieme alla Russia, “rivaleggia” con gli Stati Uniti.

Portare i propri servizi e prodotti al mercato cinese è sicuramente una mossa saggia per l’espansione della propria attività. Per questo ti invitiamo a prendere in considerazione di utilizzare il servizio di traduzioni di Connection Line in lingua cinese.

Compila il modulo sottostante per ricevere un preventivo gratuito!

Richiedi subito un preventivo gratuito!
10% di sconto sulle richieste online!

Max 10 files. 10MB each. Admitted .pdf, .doc, .docx, .ppt, .pptx extensions.